EXPERIENCE

LE CARATTERISTICHE DI UNA PELLICOLA IN BIANCO/NERO

di Felix Bielser

Con la nuova pellicola gothik RN 100 abbiamo dovuto redigere una scheda tecnica ad hoc. Usiamo questa scheda per spiegare come è composta un'emulsione fotografica bianco/nero.
Lo strato essenziale della pellicola, l'emulsione, è costituito da cristalli misti di alogenuro d'argento che sono solitamente incorporati in un legante di gelatina. Gli alogenuri d'argento sono: cloruro d'argento, bromuro d'argento e ioduro d'argento. I cristalli sono chiamati granuli. Le proprietà fotografiche sono determinate dalla loro composizione, dimensione e distribuzione, con anche il tipo di legante e alcuni additivi giocano un ruolo. La dimensione di un singolo grano è inferiore a 1/1000 mm. Lo strato di emulsione è inferiore a 1/100 mm. Un metro quadrato di materiale fotografico contiene da 1 a 10 grammi di argento. L'emulsione è rivestita su una base di acetato di cellulosa o poliestere, come nel caso della RN 100. A seconda dell'applicazione, lo spessore del supporto è compreso tra 7/100 e 20/100 mm. Uno strato di preparazione garantisce una buona adesione (aggrappante) dell'emulsione al supporto.
C'è un altro strato sopra l'emulsione che protegge lo strato fotosensibile dai danni meccanici. Il retro della maggior parte delle pellicole è colorato per evitare il cosiddetto alone riflesso, che ridurrebbe la nitidezza dell'immagine. Questo strato è anche chiamato substrato anti-alone, strato AHU o strato anti-alone. Viene posto tra lo strato di emulsione e il supporto e assorbe i raggi di luce dopo essere emerso dallo strato di emulsione. Nel nostro caso fra lo strato AHU e la base c’è l’aggrappante. Questo la rende più resistente (anche dal punto di vista meccanico all’azione dei chiarificatori e sbianche (aggressive) nel trattamento invertibile. L'effetto protettivo contro la diffusione della luce è tanto migliore quanto più lo strato AHU è colorato. Dopo l'esposizione, è garantito l'effetto protettivo dello strato AHU. È quindi scolorito durante la lavorazione a umido del film. Ecco spiegata una delle funzioni del pre-bagno in acqua. Un’altra funzione del pre-bagno è quella di gonfiare la gelatina per facilitare la penetrazione dello sviluppo (sua azione) in profondità dello strato. Alcuni sviluppi sono di superficie o di profondità e chimicamente ne amplificano l’effetto.
Come sono utili i dato tecnici, gli schemi e i diagrammi nell'uso delle pellicole?
Alcuni esempi:
- Reciprocità / Effetto Schwarzschild: Ogni pellicola ha una sensibilità effettiva entro un tempo di esposizione. Quando il tempo di esposizione aumenta subentra l'effetto secondo Schwarzschild, per cui la sensibilità scende in modo logaritmico e pertanto deve essere incrementato per avere un'esposizione corretta.
- Curva caratteristica: Questa curva indica in quanto tempo con un determinato sviluppo si arriva a quale densità
- Granularità rms diffusa * Il valore indica la granulosità di una pellicola, Più il valore è basso, più fine è la grana
- Potere risolvente, è espresso in linee/punto per millimetro e indica la prestazione in senso di risoluzione di una pellicola
- Sensibilità spettrale, rappresenta la sensibilità di un'emulsione di una pellicola rispetto allo spettro di luce. Questo dato serve a capire quale sensibilità impostare in base alla scena di ripresa.
- Fattore filtro: Indica il moltiplicatore o il valore di diaframma da impostare in base al filtro utilizzato in ripresa.

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